Ufficio Anagrafe
- Registrazione e aggiornamento delle anagrafi comunali (residenza, stato civile, cittadini stranieri).
- Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.).
- Gestione delle pratiche per cambi di residenza e aggiornamento dati anagrafici.
Ufficio Stato Civile
- Registrazione di atti di nascita, matrimonio, separazione, divorzio, morte e altri eventi legati alla vita civile.
- Rilascio di certificati di stato civile.
- Conservazione e archiviazione degli atti pubblici di stato civile.
Ufficio Elettorale
- Aggiornamento e mantenimento delle liste elettorali.
- Organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.
- Gestione dei seggi e delle operazioni elettorali (incluso rilascio tessere elettorali).
Ufficio Leva
- Gestione delle pratiche relative agli obblighi di leva e servizio militare (per i cittadini obbligati, in caso di richiamo).
- Tenuta dei registri dei soggetti sottoposti a leva e gestione delle eventuali esenzioni o deferimenti.
In generale, questi uffici garantiscono i diritti civili dei cittadini, gestendo aspetti fondamentali della vita sociale e amministrativa.