SAN COSMO ALBANESE

E' la patria del poeta Giuseppe Serembe (1844-1901), spirito errabondo e lirico ispirato e di Guglielmo Tocci (1827-1916), deputato e regio delegato del Comune di Cosenza. L'antico Santuario Diocesano dedicato ai SS. Medici Cosma e Damiano, con i suoi meravigliosi mosaici della bottega d'arte Mellini di Firenze e gli affreschi bizantini del pittore cretese Nikos Jannakakis, è meta di numerosi pellegrinaggi.  La Chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo presenta un'iconostasi dipinta dall'artista greco Evanghelopulos. Caratteristico il centro storico, per la tipica disposizione delle gjitonie (vicinati) e per i palazzi d'epoca, tra cui il Palazzo De Rada, sede della fondazione culturale omonima nonchè sede del Museo delle Icone e della Bibblioteca Comunale.